Questa pagine web contiene del materiale supplementare per il volume: Nolfi S. (2009). Che cos'e' la robotica autonoma. Roma: Carocci Editore. Il materiale è suddiviso per sezioni che corrispondono alla sezioni del libro.
Il video seguente mostra un esempio di comportamento evoluto. Piu' specificativamente il video è suddiviso in tre fasi durante le quali vengono mostrati i comportamenti di 3 robot evoluti in esperimenti diversi. Come si può osservare in tutti e tre i casi i robot evitano le pareti e rimangono vicino all'oggetto cilindrico oscillando.
E' possibile replicare questo esperimento utilizzando Evorobot un tool open-software sviluppato dall'autore disponibile online. Per replicare esperimento si possono usare i file esempio "Discrim.cf e Discrim1.env". Per effettuare l'analisi dinamica del sistema robot/ambiente descritta nella Fig. 6 occorre attivare l'opzione "Draw_rel_pos" dal menu' Parameters->Display.
Il video seguente mostra il comportamento tipico di un robot evoluto in simulazione.
Diversi altri video, che mostrano anche come il robot è in grado di generalizzare la capacità acquisita con oggetti di forma diversa, sono disponibili cliccando qui.
Il video seguente mostra come varia lo stato interno del robot mentre questo si muove nell'ambiente formando il ciclo limite visualizzato nella Figura 9
Sul lato sinistra del video è possibile vedere il robot situato nell'ambiente in movimento. Sul lato destro lo stato interno e le variazioni di questo. Il puntino rosso rappresenta lo stato interno corrente. La linea blu rappresenta la direzione relativa dell'attrattore corrente transiente.
E' possibile replicare questo esperimento utilizzando Evorobot un tool open-software sviluppato dall'autore e da Onofrio Gigliotta disponibile online. Per replicare esperimento si possono usare i file esempio contenuti nella cartella TSWITCH
E' possibile replicare questo esperimento utilizzando Evorobot. Per replicare esperimento si possono usare i file esempio "Ppa.cf e Ppa1.env".