Laboratorio di Robotica Autonoma
e Vita Artificiale

 

Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, CNR

Progetti di Ricerca RTD

ITALK
 
2008-2012
Il progetto ITALK mira a sviluppare agenti artificiali incorporati in grado di acquisire abilità comportamentali, cognitive e linguistiche complesse attraverso l'individuo e la cultura sociale. Verranno effettuati esperimenti con il robot umanoide iCub che dovrà imparare a maneggiare e manipolare autonomamente oggetti ed attrezzi; cooperare e comunicare con altri robot ed esseri umani; ed adattarsi ai cambiamenti di condizioni interne, ambientali e sociali. Il progetto porterà allo sviluppo di: (a) nuove conoscenze teoriche, modelli e spiegazioni scientifiche dell'integrazione di azione, di abilità sociali e linguistiche al lancio iniziale sviluppo cognitivo, (b) le nuove serie interdisciplinari di metodi per analizzare l'interazione di lingua, l'azione e la cognizione negli esseri umani e gli agenti artificiali cognitivi, (c) i nuovi principi di ingegneria e gli approcci cognitivamente-plausibili per il progetto di robot con behaviorali, cognitive, sociali e linguistiche le abilità, e (d) gli esperimenti di robotic sulla manipolazione di oggetto e la lingua il robot di iCub
SWARMANOID
 
2006-2009
Il progetto Swarmanoid è un progetto FET-OPEN finanziato dalla Commissione Europea. L'obiettivo principale consiste nella progettazione, implementazione e controllo di un innovativo sistema robotico, capace di muoversi e interagire in abitazioni o uffici. Il sistema robotico è composto da numerosi robot autonomi, suddivisibili in tre gruppi eterogenei: eye-bots, hand-bots e footbots. Insieme, questi robot costituiscono uno "swarmanoid". Il progetto Swarmanoid prosegue e arricchisce la ricerca in swarm robotics già intrapresa durante il progetto Swarm-bots.

ICEA
 
2006-2010
Questo progetto mira alla costruzione di un robot topo completamente autonomo con capacità cognitive integrate con le emozioni. La ricerca del gruppo LARAL studia lo sviluppo di repertori di azioni e la loro composizione per costruire comportamenti complessi, sulla base dell'esperienza, della curiosità, della predizione, dell'astrazione a diverese scale teporali e spaziali, della pianificazione, e del ruolo che l'emozione gioca in tutti questi processi.
 

ECAGENTS
 
2004-2008
Progetto, finanziato dalla Comunità Europea (FET-IP), che mira allo sviluppo di una nuova generazione di agenti "embodied" in grado di interagire col mondo fisico e di comunicare tra di loro e con altri agenti (inclusi gli esseri umani). LARAL è il coordinatore del progetto, e la sua ricerca si incentra sulle condizioni fondamentali necessarie all'emergenza della comunicazione tra robot mobili (e.s. condivisione di significati di protocolli di segnali e di comunicazione), la relazione esistente tra linguaggio e pensiero, e lo sfruttamento della comunicazione in network distribuiti di dispositivi elettronici "embodied".

 

 
 
SWARMBOTS
 
2002-2005
Progetto finanziato dalla Comunità Europea (FET - STREP) ed ispirato dagli insetti sociali. Il Progetto è incentrato su robots capaci di assemblarsi fisicamente e di risolvere problematiche che non possono essere risolte dai robot individualmente. LARAL si incentra su come controllare i robots fisicamente collegati che devono: coordinare i loro movimenti, ricercare e seguire bersagli leggeri, spostare oggetti pesanti ed oltrepassare fori e colline. Questi problemi vengono affrontati con dei controllori neurali sviluppati con algoritmi genetici "collettivi" e con caratteristiche fisiche dei robots che utilizzano i principi di auto-organizzazione quali le reazioni positive e negative.

MINDRACES
 
2004-2007
Questo progetto, finanziato dalla Comunità Europea (Unità di Scienza Cognitiva - STREP), mira a studiare ed a modellare i diversi tipi di anticipazione e predizione, ed i diversi ruoli che possono avere nella cognizione umana ed animale. La ricerca di LARAL si concentra sul ruolo dell'anticipazione nell'apprendimento di comportamenti sensory-motor e dell'integrazione delle informazioni percettive nel tempo.
ROBOCARE
 
2002-2006
Progetto finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), mirato alla costruzione ed al controllo di robots capaci di dare di assistenza ad operatori umani. LARAL sviluppa sensori "customised" per robots commerciali ed usa tecniche evolutive per costruire reti neurali per controllarli, affrontando il problema di poter localizzare e seguire soggetti umani.