Rassegna Stampa sulle DOPARIE

Notizie aggiornate e complete sulle doparie: 

 

PROSSIMAMENTE

- Esperimenti di doparie in giro per l'Italia
- Nuovo libro sulle doparie

Il progetto Doparie a RaiNews

L'ideatore delle doparie e ricercatore Cnr Raffaele Calabretta è stato invitato a partecipare come ospite della trasmissione Studio 24 di RaiNews (puntata di venerdì 28 aprile 2017, dalle ore 10.30 alle 11 del mattino). L'invito è arrivato in seguito alla pubblicazione sulla rivista scientifica New Media & Society dell'articolo sulla doparia online organizzata in Italia nel 2012. 

  • Intervista di Iman Sabbah a Raffaele Calabretta in diretta su RaiNews (altri ospiti: il ministro della Giustizia Andrea Orlando e il giornalista Fabrizio Rondolino)

Comunicato congiunto Cnr/Federico II su articolo scientifico doparia online

L'ufficio stampa del Cnr e dell'Università di Napoli Federico II hanno emanato un comunicato stampa congiunto riguardo alla pubblicazione sulla rivista scientifica New Media & Society dell'articolo sulla doparia online organizzata in Italia nel 2012. 

  • Comunicato stampa congiunto Cnr/UniNa del 10 Aprile 2017 (file: doc; pdf), 10 Aprile 2017

  • Link articolo scientifico

  • Post di Doparie Press

  • Intervista di Renato Sartini (10 aprile 2017)

  • Intervista di Livia Ventimiglia a Raffaele Calabretta su Radio Cusano (13 aprile 2017; file audio)

  • Intervista di Gabriella Cerami sull'Huffington Post (6 maggio 2017)

  • Lancio sul sito Le Scienze (file tif)

  • Lancio sul sito dell’Agenzia Parlamentare (file tif)

  • Intervista di Serena Di Giovanni su Laici.it (30 maggio 2017)

Pubblicato articolo scientifico sulla doparia online

Il 9 febbraio 2017 è stato pubblicato online dalla prestigiosa rivista scientifica New Media & Society (seconda per Impact Factor nella categoria Communication) un articolo sulla doparia online organizzata in Italia nel 2012. Realizzata all'interno di una comunità online del partito Democratico (Insieme per il PD), la doparia ha avuto  la riforma della legge elettorale come tema di dibattito e voto.

Si è svolta a Roma la prima doparia faccia-faccia

Martedì 22 novembre 2016 ha avuto luogo la prima doparia face-to-face, incentrata sul tema di un'eventuale uscita dell'Italia dall'Euro. La doparia si è svolta presso il Centro Sociale La Strada, nel quartiere Garbatella di Roma. Si è trattato di una ricerca partecipativa, un metodo collaborativo per testare nuove idee e implementare cambiamenti innovativi. Ai partecipanti è stato richiesto non solo di sperimentare la metodologia delle doparie, ma anche di valutare i suoi effetti con l’obiettivo di migliorarne la pratica.

  • Locandina

  • Post su Doparie Press

  • Foto: esperti, moderatore e organizzatore

  • Foto: dettaglio del tavolo dei materiali

Le doparie citate su RAI Tre

Parlando delle elezioni americane, il linguista Giuseppe Antonelli ha citato le doparie su RAI Tre (domenica 6 novembre 2016):

Articolo del Manifesto sulle doparie

Pubblicato sul quotidiano il Manifesto un lungo articolo di commento su Brexit e di promozione delle consultazioni sui grandi temi dentro i partiti politici (doparie), firmato da Filippo La Porta e Raffaele Calabretta (3 agosto 2016):

Le doparie presentate sulla rivista scientifica rumena di scienze politiche 

Il dott. Francesco Catalano è stato invitato a scrivere un estratto dalla sua tesi sulle doparie per un numero speciale della rivista rumena di scienze politiche Polis (maggio 2016):

  • Articolo su Polis (pdf

  • Citazione: Catalano, F. (2016). "Doparie": un contributo alla democratizzazione della democrazia. Polis IV(2,12), 93-108.

 

Il progetto delle doparie co-organizza il primo sondaggio deliberativo realizzato alla Stanford University

Il progetto di ricerca del Cnr sulle doparie è coinvolto nell'ideazione e organizzazione del primo sondaggio deliberativo realizzato nel campus della Stanford University (28 maggio 2016), incentrato su cambiamento climatico e politiche energetiche. I partecipanti sono 100 freshman e sophomores di Stanford. Il sondaggio deiberativo fa parte integrante del corso Practicum sulla democrazia deliberativa insegnato da Alice Siu - co-direttore del Center for Deliberative Democracy di Stanford (direttore: James Fishkin).

La prima tesi di laurea sulle doparie (Francesco Catalano all’Università di Bari)

La prima tesi di laurea sulle doparie è stata discussa il 21 marzo 2016 da Francesco Catalano presso la Cattedra di Filosofia Politica del corso di Laurea in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" - relatore il prof. Angelo Chielli. Scrive il neo dottore Catalano su in un post su Doparie Press:

L’idea di argomentare la tesi di laurea sulle Doparie scaturisce dal crescente sentimento di paura d’impotenza del citoyen ordinaire, di fronte all’appiattimento, alla generalizzazione e all’indifferenza della politica.

 

Le doparie nella mozione di Civati eletto segretario Possibile

La mozione di Civati eletto segretario del nuovo partito Possibile cita le doparie:

Un fronte ampio che definisca insieme, attraverso i suoi elettori (quelli che ci sono ma soprattutto – soprattutto – quelli potenziali) quale leadership, quale programma elettorale, quali priorità. Non le primarie sui nomi, ma le primarie sulle cose (che qualcuno chiamò doparie), come possiamo sperimentare fin dalle prossime amministrative. E come Possibile farà al proprio interno, ogni volta che ve ne sarà occasione. [nostra enfasi]

  • Post del blog Doparie Press del 1 febbraio 2016



Possible: uno statuto ad alto tasso di partecipazione

Lo statuto del nascente partito Possibile (lanciato dall'ex deputato Pd Giuseppe Civati) è impregnato di partecipazione e riprende alcuni dei principi cardine che il progetto di ricerca Doparie ha promosso negli ultimi dieci anni in Italia:

  • Post del blog Doparie Press del 13 novembre 2015

Filippo La Porta su Rai Uno: sì alle “doparie” per la TAV in Val di Susa

Intervistato dal conduttore Guido Barlozzetti, il noto critico letterario Filippo La Porta ha avanzato la proposta delle doparie durante la trasmissione il Caffé di Rai Uno (puntata del 29 settembre 2015):

  • video dal minuto 14:23:

    • "io vedrei favorevolmente delle forme di consultazione, ecco: o un referendum che lo Stato propone ai cittadini, o un referendum che i partiti propongono ai loro elettori“"

  • Dichiarazione di Filippo La Porta sul suo profilo Facebook:

    • <<avevo previsto un terzo intervento in cui avrei spiegato il concetto di "doparie" ma poi con i tempi televisivi purtroppo è saltato.>>

Il premier greco Tsipras ipotizza un referendum interno al partito di Syriza per decidere sul piano di aiuti UE

Dopo il recente referendum aperto a tutti i cittadini greci, Tsipras ha fatto balenare la proposta (poi svanita) di un referendum interno al partito di Syriza (una “doparia“ greca?) per decidere se accettare il piano di aiuti, firmato la notte del 13 luglio scorso dopo estenuanti trattative:

  • Post del blog Doparie Press del 31 luglio 2015

Succede perfino che la Germania voglia imparare dall’Italia: le doparie all’Università di Bielefeld

Il progetto delle doparie sarà presentato su invito il 18 maggio 2015 all’Università di Bielefeld, in Germania, nell’ambito della Summer School Political Participation: Ideas, Forms and Modes since Antiquity:

15:40 Raffaele Calabretta (Cnr, Roma): “Intra-party democracy in the 21th century: challenging the boundaries of citizen participation with ‘doparie’“

  • Post del blog Doparie Press

  • Intervista al Prof. Dr. Thomas Faist della Facoltà di Sociologia dell'Universität Bielefeld, ospite della Summer ‪‎Summer School‬, parla delle doparie‬ e di come questa discussione non sia ancora sviluppata in Germania., che cita le doparie (in tedesco)

  • Intervista all'ideatore delle doparie

  • Articolo di Teresa Malice su H-Net: Humanities & Social Sciences Online (txt, pdf): 

    • "In a presentation focused on political science, RAFFAELE CALABRETTA (Rome) from the Institute of Cognitive Sciences and Technologies drew attention  to an ongoing group research concerned with a novel party participatory decision-making mechanism called „doparies“ (from the Italian dopo, „after“). Calabretta underlined their crucial specificity in comparison to the well-known primaries: doparies take place only after elections, with the goal of shaping party choices and challenging the boundaries of traditional citizen participation."

Walter Tocci chiede a Renzi perché non ha consultato gli elettori sulla riforma del lavoro

Il senatore Walter Tocci si è dimesso da senatore del Partito Democratico dopo aver votato la fiducia al governo sulla legge-delega in materia di riforma del lavoro. In due interviste a La Stampa e al Manifesto, Tocci motiva le dimissioni e chiede al segretario del PD Renzi perché non ha consultato gli elettori attraverso un referendum interno:

Le doparie su il Manifesto 

Daniela Preziosi scrive di doparie su il Manifesto:

Un ricercatore del Cnr, Raffaele Calabretta, ha preso a cuore la questione e da anni scrive libri sulle «doparie», cioè consultazioni «dopo le primarie», «richieste dai cittadini, per verificare dal basso scelte e comportamenti dei politici, ma anche proposte dai partiti, per conoscere l’umore dell’opinione pubblica su grandi temi d’interesse gene­rale. Il testamento biologico, la Tav in val di Susa, il caso Alitalia, le alleanze».


Giuseppe Civati rilancia il regolamento dei referendum interni Pd redatto dal progetto Doparie

Sul suo blog, l'ex candidato alle primarie per segretario PD Giuseppe Civati propone al segretario (e presidente del Consiglio) Matteo Renzi il regolamento per i referendum interni preparato due anni fa dal progetto Doparie. Civati suggerisce di organizzare un referendum interno riguardo alla riforma del lavoro proposta dal governo, che va a modificare l'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori:

Vediamo le carte, verifichiamo per una volta l’orientamento dei nostri elettori non sulle persone [...], ma sulle cose da fare. Apriamo i circoli e montiamo i gazebo, magari proprio sabato 18 ottobre, e facciamo un bel referendum, come previsto dall’articolo 27 dello statuto del Partito Democratico: per darci quel regolamento che manca sin dalla nostra fondazione abbiamo una proposta pronta da anni, e si può approvare domani, a proposito di velocità.

Paper sulla doparia on line inviato per la pubblicazione 

Il 14 settembre 2014 un articolo scientifico sulla doparia on line è stato sottomesso a peer-review per la pubblicazione su una rivista scientifica internazionale di scienze politiche.

Paper sulla doparia on line presentato ad APSA 

Un articolo scientifico sulla doparia on line è stato presentato il 30 agosto 2014 alla Annual Conference of the American Political Science Association (APSA), tenutasi a Washington, DC.

Il Partito Democratico di Agliana e' il primo ad approvare un regolamento che mette a disposizione degli iscritti lo strumento delle doparie.

L'articolo 2, comma 8, cosi' recita:

Gli iscritti, rispettando lo statuto nazionale o successivi regolamenti, possono convocare consultazioni referendarie, doparie e forum.

Le doparie nel libro Sono io a non capire l'economia, o e' l'economia a non capire me?

Martedi' 18 marzo 2014, al BeaCafe' di Roma (ore 19), Mauro Scarfone e Filippo La Porta presenteranno il loro libro Sono io a non capire l'economia, o e' l'economia a non capire me? (Portaparole, 2013).

Alcune pagine del libro sono dedicate alla proposta delle doparie (pagg. 25-28):

Ecco, nelle doparie, correttamente intese (strumenti di democrazia partecipativa di cui non abusare) l'individuo-cittadino non rinuncia a pensare da solo, non si fonde con la collettivita', anche se poi scambia con l'altro i risultati del suo pensiero.

Da una parte c'e' il populismo, ossia i plebisciti, la demagogia, i leader carismatici, la consultazione come ratifica di scelte gia' fatte, il cittadino passivo e largamente influenzabile, dal'altra la cittadinanza attiva, la passione di documentarsi e approfondire, l’impegno a esprimere opionioni ragionate: per Hannah Arendt la felicita' pubblica della partecipazione a decisioni che riguardano tutti noi. [pag. 27]

Il progetto di ricerca delle doparie e' stato invitato a intervenire il 30 novembre 2013 a Politicamente Scorretto, il progetto culturale organizzato da Casalecchio Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli

Dibattito La democrazia dal basso. Intervengono: Paola Bonini (giornalista, ha collaborato alla campagna per Giuliano Pisapia Sindaco di Milano) Raffaele Calabretta (ricercatore ISTC-Cnr di Roma, autore di "Doparie, dopo le primarie", Nutrimenti, 2010), Roberto Grandi (docente di Comunicazioni di Massa e di Comunicazione Pubblica all'Universita' di Bologna), Antonella Napolitano (autrice dell'e-book "Facebook e la comunicazione politica", Apogeo, 2013), Antonio Ramenghi (direttore unico per Il Mattino di Padova, La Tribuna di Treviso, La Nuova di Venezia e Mestre, il Corriere delle Alpi di Belluno). Ha introdotto l'Assessore Paola Parenti e ha coordinato Marco Bettini (capoufficio stampa del Campidoglio.

  • video [minuti 29:25 e 1:06:22; cliccare per aprire la pagina con il video, che parte direttamente]

 Articolo dell'Espresso dedicato alle doparie

Un articolo di Alessandro Gilioli su l'Espresso in edicola il 7 novembre 2013 e' dedicato alle doparie, inserite nella mozione congressuale Pd di Civati:

"[il termine doparie] fa il verso alle primarie e indica una consultazione periodica degli iscritti (e in taluni casi degli elettori) sulle decisioni che per la loro rilevanza non devono essere riservate agli eletti"

Durante la puntata del 30 ottobre 2013 del programma Gazebo (RAI 3), Mirko Matteucci ha spiegato al conduttore Diego Bianchi  cosa sono le doparie:

  • video [dal minuto 28:00]

    • "Diego Bianchi:

      "E che so ‘ste doparie?

Mirko:

"Se tu lavori sei mesi come parlamentare, come assessore, poi dici: che hai fatto in questi sei mesi?, Eh, ho fatto questo, ho fatto questo…E qualcuno ti voterà per quello che hai fatto.

Diego Bianchi:

"E perché si chiamano doparie?"

Mirko:

"Perché vengono dopo."

Nota Bene: Le doparie sono consultazioni su temi cruciali e controversi da svolgersi all’interno dei partiti dopo le elezioni (http://doparie.it). Prima Ignazio Marino nel congresso PD 2009, e ora Pittella in quello 2013 ne danno una interpretazione un po’ restrittiva, come verifica dell’operato degli eletti.

La mozione congressuale di Giuseppe Civati (candidato alla segreteria nazionale del partito Democratico) cita per due volte le doparie e pone la metodologia al centro della visione di un nuovo partito Democratico:


"Analoga attenzione [da parte del prossimo segretario] andrebbe rivolta alle "doparie", per la consultazione periodica sulle scelte politiche." [pag. 17] 

"Cio' che e' decisivo pero' e' che la consultazione degli iscritti divenga parte dei processi decisionali ordinari secondo l'ormai acquisita descrizione riconducibile al termine di doparie, in modo da interagire con l'agenda dei diversi organismi dirigenti." [pag. 18]

Le doparie su Corriere, Unita', Messaggero, Mattino, Fatto Quotidiano, Gazzetta del Mezzogiorno, Quotidiano Nazionale, Ansa, Televideo

Il vicepresidente vicario del parlamento europeo e candidato alla segreteria nazionale PD Gianni Pittella e' intervenuto il 12 ottobre 2013  all'incontro di Campo Democratico rinnovando il suo impegno per un PD che pratichi lo strumento delle doparie. Il giorno dopo, le sue parole sulle doparie sono state riprese dai maggiori organi di informazione nazionali:

Spd tedesca fara' le "doparie" su alleanza governo

Il Manifesto del 30 settembre 2013 ci informa che:

"L'assemblea nazionale del Partito socialdemocratico ha deciso che la coalizione di governo con la Cdu-Csu della Merkel si fara' solo se i militanti lo vorranno. L'ultima parola sulla grosse Koalition l'avranno i 472mila iscritti alla Spd."

Si tratta delle "doparie" (consultazioni dopo le elezioni) che il blog Doparie Press proponeva il giorno dopo le elezioni politicihe italiane di febbraio per uscire dalla posizione di stallo in cui si trovava (e oggi si ritrova) l'Italia

Espresso online: Gilioli  si pronuncia nuovamente sul tema delle doparie:

Sul suo blog, il caporedattore de l'Espresso online Alessandro Gilioli  si pronuncia nuovamente sul tema delle doparie:

"Un'idea interessante, quest'ultima, che in linea di massima mi trova favorevole e che un po' somiglia (come strumento di partecipazione e come 'accorciamento' della delega tra rappresentato e rappresentante) a quelle 'doparie' per cui si batte da anni Raffaele Calabretta." 

  • Post de l'Espresso online del 13 settembre 2013

  • Post di Doparie Press del 19 settembre 2013]

Cuperlo: "prevedere consultazioni periodiche su temi specifici/grandi questioni di indirizzo"

Gianni Cuperlo e' favorevole a consultare la base sulle decisioni e non solo sulle persone. scrive nel suo documento programmatico di candidatura a segretario del partito Democratico:

"Prevedere consultazioni periodiche, anche referendarie, su temi specifici o su grandi questioni di indirizzo. L'investimento da fare e' nel valore del dibattito pubblico su ogni tema di interesse comune con l'obiettivo di un 'consenso informato' che restituisca la fiducia dei singoli nella capacità d’ascolto della politica."

Anche Cuperlo, quindi, si converte allo spirito delle cosiddette "doparie", dopo che lo hanno fatto da tempo e citandole esplicitamente gli altri candidati alla segreteria: Giuseppe Civati (vedi, per esempio, qui e qui; Civati sostiene le doparie dal 2009) e Gianni Pittella (qui il suo articolo del 2011 su Europa). Tra i candidati, l'unico a non essersi ancora espresso al riguardo e' Matteo Renzi. [Post di Doparie Press del 30 settembre 2013]

Civati: "prima di rifare il governo, consultiamo la base"

Dopo il post di due giorni prima  ("c'e' un fronte pro-Pd [...] che avrebbe fatto partecipare iscritti ed elettori alle decisioni"),  il 12 settembre 2013 il candidato alla segreteria PD Giuseppe Civati ha riproposto sul blog la proposta di consultazioni della base dopo le elezioni su temi fondamentali, come le alleanze di governo:

"Questa volta, prima di rifare il governo, ne discutiamo (grazie)

Nel caso ci fosse la necessita' di rifarlo, vorrei ne discutessimo, con i dirigenti e con la base, che sono mesi che non consultiamo piu'."

Qui le innumerevoli volte in cui Civati ha parlato di doparie sul suo influente blog.  [Post di Doparie Press del 12 settembre 2013]

La rivista Critica Liberale pubblica articolo di discussione sulle doparie

La storica rivista Critica Liberale ha pubblicato come articolo di discussione "discutiamo di doparie" di Raffaele Calabretta (notizia del 31 luglio 2013):

Le doparie su Repubblica

Repubblica riporta una sintesi del videoforum di Repubblica TV sulle primarie PD a cui ha partecipato il vicepresidente vicario del parlamento europeo e candidato segretario Gianni Pittella, che dichiara chiaramente le sue intenzioni riguardo allo strumento delle doparie: 

  • articolo di Repubblica del 24 luglio 2013 (pag. ): "dopo le primarie, che sono momenti in cui il cittadino dice la sua, e' necessario che ci siano le 'doparie''"

  • video di Repubblica TV  (dal minuto 5:05): "le primarie sono una delle risposte, non l'unica. [...] dobbiamo fare, insieme alle primarie, le doparie"

 

Pittella lancia candidatura segreteria PD con doparie

Il vicepresidente vicario del Parlamento europeo Gianni Pittella lancia la sua candidatura a segretario nazionale del PD per il prossimo congresso puntando su strumento/metodologia delle doparie. Cosi' infatti dichiara in un'intervista pubblicata sul sito dell'AgenParl, l'agenzia parlamentare:

"nel mio documento politico insisto moltissimo su strumenti nuovi che aumentino la partecipazione dei cittadini alla vita del partito. Parlo espressamente non soltanto di primarie ma anche di 'doparie'".

Il 23 luglio Pittella ha presentato il suo documento politico presso la sede nazionale del partito. Ecco il passo dedicato alle doparie:

”dobbiamo anche andare oltre le primarie e immaginare sistemi di confronto aperto e continuo su questioni prioritarie. Primarie delle idee o "doparie" per valutare collettivamente alcuni passaggi determinanti."

  • Post di Doparie Press del 21 luglio 2013

ll video delle doparie al raduno di Civati a Reggio Emilia

L'intervento dell'deatore delle doparie e ricercatore Cnr Raffaele Calabretta di sabato 6 luglio 2013 all'incontro "Politicamp" di Giuseppe Civati a Reggio Emilia, con Renato Soru, Juan Carlos De Martin, Vincenzo Vita e Matteo Lecis Cocco-Ortu:

Corriere della Sera: "le <<Doparie>> rianimano i Partiti" (di Filippo La Porta)

Ennesimo articolo di Filippo La Porta sulle doparie, questa volta, in grande evidenza sul Corriere della Sera del 29 maggio 2013, nella pagina "Idee e commenti" (pag. 41). Il succo dell'articolo e' ben rappresentato dal titolo "Consultazioni costanti con la Base. le <<Doparie>> rianimano i Partiti:

Incontro doparie al Teatro Belli di Roma

Il progetto scientifico Doparie e il Circolo PD Trastevere di Roma hanno organizzato il dibattito "PD e Doparie", che si e' svolto il 28 maggio 2013 al Teatro Belli di Roma. Partecipanti:

  • Goffredo Bettini (candidato alla segreteria nazionale PD)

  • Giuseppe Civati (candidato alla segreteria nazionale PD) [non e' potuto intervenire per invito tv a Ballaro']

  • Filippo La Porta (saggista e critico letterario)

  • Mimmo Locasciulli (medico e cantautore)

  • Domenico Parisi (già direttore dell’Istituto di Psicologia Cnr)

  • Raffaele Calabretta (ricercatore ISTC Cnr, ideatore delle “doparie”)

  • Moderatrice: Daniela Preziosi (il Manifesto)

  • Introduzione di Giancarlo Ricci (segretario del Circolo PD Trastevere)

Agora' Vox: Geri Steve propone le doparie al M5S

Nel pieno delle consultazioni post-elettorali, in un articolo su Agora' Vox Geri Steve - che dichiara di essere "un elettore dei senatori M5S" - articola un interessante discorso riguardo alla democrazia diretta, fino a proporre le doparie:

"C'e' chi si e' posto seriamente il problema e, sempre a livello di partito, avrebbe individuato la soluzione nelle "doparie", cioe' in consultazioni di partito su problematiche rilevanti, ma consultazioni da fare dopo le elezioni, non per scegliere i rappresentanti di quel partito, ma per orientarli sul parere degli elettori."

Doparie Press suggerisce a PD e M5S di consultare la base su alleanze governo

Il giorno dopo l'incerto risultato elettorale delle politiche nazionali italiani del 25 febbraio 2013, un post di Doparie Press suggerisce ai maggiori partiti di organizzare doparie sul tipo di alleanza di governo:

  • Post di Doparie Press

Il segretario Pd Bersani scrive a favore dello strumento del referendum interno

Un Post di Prossima Italia informa della lettera di Pierluigi Bersani a favore dei Referendum PD. Il comitato nazionale dei Referendum PD aveva scritto una lettera ai candidati alle primarie del centrosinistra per chiedere di esprimersi sull'iniziativa dei ReferendumPD (sullo strumento, sulla proposta di regolamento realizzata da Doparie, e sui singoli quesiti). Bersani scrive:

"ritengo che lo strumento di consultazione dei referendum previsto dal nostro Statuto possa rappresentare un formidabile strumento di democrazia diretta in grado di favorire il confronto tra gli iscritti e i simpatizzanti del Partito democratico." [Post di Doparie Press del 28 novembre 2012]

Consegnata al segretario Bersani la proposta di regolamento elaborata su invito dal team Doparie

Alcuni giorni dopo l'Assemblea Nazionale del Pd del 6 ottobre 2012, i promotori dei sei Referendum PD hanno incontrato il segretario Pd Bersani e gli hanno consegnato quesiti, schede, e proposta di regolamento quadro elaborata dal team di ricerca sulle doparie. La notizia e' apparsa sulla pagina Facebook dei Referendum Pd.

Continua la diffusione della proposta delle doparie  nel territorio italiano

In un comunicato stampa (vedi anche qui) datato mercoledi' 10 ottobre 2012, il coordinatore cittadino del Partito Democratico di Paderno Dugnano Oscar Figus anticipa che tra gli strumenti presto resi disponibili dal partito ci sara' presto: <<la piattaforma di voto online [...] per applicare il principio delle "Doparie">>. (pagina dedicata alle doparie sul sito del PD di Paderno Dugnano)

Si parla di doparie anche a Jesi e a Vasto, e di "referendum interni" del Pd sulla Gazzetta di Parma e a Trento.

E' online la proposta di regolamento-quadro elaborata su invito dal team Doparie

Dai primi di ottobre 2012, e' online la proposta di regolamento-quadro per i referendum interni del Partito Democratico (previsti dall'articolo 27 dello statuto). E' stata elaborata dal team di ricerca sulle doparie su invito di Giuseppe Civati e Prossima Italia, che avrebbero voluto presentarla all'Assemblea nazionale del Pd del 6 ottobre 2012, insieme alle firme necessarie per chiedere l'indizione di sei referendum interni. E' una proposta basata sulla metodologia delle doparie (vedi pagina facebook), e si apre con una sezione dedicata ai principi. Si puo' scaricare dal sito web dei referendum interni PD, sezione "scarica i materiali".

Invito a scrivere regolamento referendum interni

Il 24 luglio 2012, il team di ricerca del progetto delle doparie ha ricevuto da Giuseppe Civati e Prossima Italia l'invito a scrivere una proposta di regolamento dei referendum interni da presentare alla successiva assemblea nazionale del partito Democratico, insieme alle firme necessarie per chiedere l’indizione di alcuni referendum interni.

Ecco il post del 23 luglio di Giuseppe Civati ("Cinque referendum democratici per davvero"), con cui dichiara <<aperta la stagione referendaria del Pd, ai sensi dell’articolo 27 dello Statuto>>

Gli organizzatori dei referendum Pd hanno creato un sito Referendum PD e un sito Occupy Primarie.

Articolo scientifico sulla doparia online:

Klein, M., Spada, P. & Calabretta, R. (2012). Enabling Deliberations in a Political Party Using Large-Scale Argumentation: A Preliminary Report. 10th International Conference on the Design of Cooperative Systems From research to practice: Results and open challenges. Large Scale Idea Management and Deliberation Systems Workshop. Marseille, May 29, 2012.

Articolo su Reset di James Fishkin e Raffaele Calabretta

Lezione per i partiti: ecco il metodo per ascoltare davvero i cittadini di James Fishkin e Raffaele Calabretta sulla rivista Reset7 giugno 2012:

"I partiti in Italia sono in crisi. [...] Come possono questi processi deliberativi aiutare i partiti politici, sia a livello locale sia a livello nazionale? Primo: i partiti possono consultare i cittadini per definire prima delle elezioni punti del programma elettorale o per prendere dopo le elezioni decisioni impreviste e controverse. (Nel caso il partito decidesse poi di consultare sullo stesso tema tutti i propri iscritti o elettori, il risultato del sondaggio deliberativo rappresenterebbe una informazione particolarmente importante, da tenere nel dovuto conto)"[continua qui o qui]

Versione inglese dell'articolo: Lesson to political parties: here is the method for really listening to citizen. Center for Deliberative Democracy, Stanford University.

Conclusa la prima doparia online, con un grande successo di partecipazione

Giovedi' 10 maggio 2012 si e' conclusa con il voto la prima doparia online: e' stato un esperimento scientifico - per mettere a punto un sistema di deliberazione online - e un grande successo di partecipazione: 639 persone iscritte; due modelli di deliberazione a confronto e 4 gruppi di discussione; tre settimane di dibattito e sei mesi complessivi di lavoro; piu' di 800 interventi; una scheda elettorale con 15 sistemi elettorali, 18 idee correlate e 12 temi per la prossima doparia, tutti proposti dai partecipanti. La campagna di comunicazione e' stata condotta sui blog e su Facebook (profilo, gruppo e causa), su base volontaria e senza spendere un euro. Il team che ha messo a punto il disegno di ricerca partecipativa e' composto da  ricercatori dell'ISTC-CnrHarvard Kennedy School of Government e Massachusetts Institute of Technology (MIT).

La prima doparia online avra' inizio domenica 1 aprile 2012

Promossa da "Insieme per il PD" sul tema della riforma della legge elettorale, la prima doparia online avra' inizio domenica 1 Aprile 2012, alle ore 20.  Le quasi 700 persone che si sono iscritte sono state suddivise in quattro gruppi di discussione, che saranno moderati da 10 moderatori. Nei giorni precedenti la partenza della fase di discussione, gli iscritti, se lo vorranno, potranno prepararsi accedendo a una serie di documenti e video online. Non e' comunque richiesta alcuna preparazione specifica e ognuno potra' partecipare come desidera (anche solo leggendo tutti i post degli altri partecipanti e votando alla fine): 

Comunicato del Partito Democratico (Sandro Gozi) sulla prima doparia online

Comunicato stampa del Partito Democratico del 26 marzo 2012: "700 iscritti in pochi giorni. L'esperimento delle doparie on line si sta rivelando sempre piu' interessante e meritevole di tutta la nostra attenzione", ha affermato l'on. Sandro Gozi PD a margine delle Direzione Nazionale relativamente alle doparie on line per scegliere la legge elettorale organizzata dalla rete «Insieme per il PD». [continua]"

Si e' conclusa la fase di iscrizione alla prima doparia online 

A mezzanotte di sabato 24 marzo 2012, si e' conclusa la fase di iscrizione a "Insieme si puo' cambiare", la prima doparia online, promossa da "Insieme per il PD" sul tema della riforma della legge elettorale. Questa doparia e' basata su un processo di ricerca congiunto di ricercatori del Cnr, Harvard Kennedy School of Government e MITIl progetto delle doparie si rivolge a *tutti i partiti politici* e le prossime doparie potranno riguardare partiti di destra o di sinistra. Per avere notizie, si puo' seguire il blog DopariePress, inviare una mail a doparie@gmail.com e/o chiedere l’amicizia di Doparie su Facebook.

Sul Riformista l'articolo di Filippo La Porta sulla prima doparia online 

Il critico letterario Filippo La Porta da' a pagina 2 del giornale Il Riformista la notizia della prima doparia online, il 15 marzo 2012 con un articolo dal titolo "Dopo le primarie le doparie"

articolo nella rassegna stampa del Cnr

Pasquino spiega i sistemi elettorali ai partecipanti di "Insieme si puo' cambiare"

Il politologo Gianfranco Pasquino (presidente della Societa' Italiana di Scienza Politica) spiega le differenze tra i possibili sistemi elettorali ai partecipanti di Insieme si puo' cambiare, la prima doparia online: 

- video

Giovanni Allegretti sostiene la prima doparia online

Giovanni Allegretti, uno dei massimi esperti internazionali di processi partecipativi sostiene fortemente la prima doparia online e invita a partecipare (ecco il link per iscriversi)

- video di endorsement (caricato il 2 marzo 2012)

Agenzia Stampa ASCA: Gozi, Bene doparie on-line

L'onorevole Sandro Gozi sostiene la prima doparia online promossa da "Insieme per il PD, di cui e' responsabile politico nazionale. Gozi e' capogruppo del Partito Democratico per la Commissione per le politiche dell'Unione Europea della Camera e responsabile nazionale per le Politiche Europee:

- primo video di endorsement
- secondo video di endorsement
- dichiarazioni nel comunicato dell'agenzia di stampa ASCA del 3 marzo 2012

Parte la prima doparia online

Il 22 febbraio 2012 e' avvenuto il lancio della fase di iscrizione alla prima doparia online, promossa da "Insieme per il PD" sul tema della riforma della legge elettorale in Italia. Il team che ha messo a punto il disegno di ricerca partecipativa e' composto da  ricercatori dell'ISTC-Cnr di Roma, della Harvard Kennedy School e dell'MIT.

Protocollo sperimentale della ricerca sulle doparie presentato alla Kennedy School di Harvard

Un protocollo sperimentale del progetto di ricerca scientifica sulle doparie e' stato il tema del "Junior Faculty Seminar of Political Science" del 19 gennaio 2012 alla Kennedy School of Government della Harvard University. I professori presenti hanno reagito positivamente e dato suggerimenti.

Missione di ricerca sulle doparie alla Stanford University

Dicembre 2011- marzo 2012 (joint 2011-2012 National Endowment for Humanities- National Research Council of  the Government of Italy Fellowship)

Pubblicato il primo articolo scientifico in inglese sulle doparie

Disponibile gratuitamente on line il primo articolo scientifico in inglese sulle doparie, pubblicato il 29 dicembre 2011 sulla rivista Sage Open:

Presentazioni del libro "Doparie, dopo le primarie" al circolo PD di Ponte Milvio a Roma

Giovedi' 17 novembre alle ore 18.30 presso il Circolo PD Ponte Milvio, botta e risposta sulle doparie con il ricercatore del Cnr che le ha ideate. Con la partecipazione e le sollecitazioni del responsabile Forum Istruzione del Partito Democratico on.le Giovanni Bachelet:

"Doparie, dopo le primarie. Meccanismi di democrazia interna in una societa' che cambia (con un governo tecnico)"

La neonata associazione Prima Persona, ideata dal vicepresidente vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella, insieme a intellettuali e artisti, sposa la proposta delle doparie. E' presente nel Manifesto dell'associazione, ed e' stata citata nel comunicato dell'Ansa, in diverse interviste sui giornali e dallo stesso Pittella giovedi' 10 novembre 2011, giorno della presentazione nazionale a Roma. Ecco i post di DopariePress, che riportano le diverse notizie:

Doparie in Prima Persona

Presentazione Prima Persona con doparie

Le doparie nel Manifesto  di Prima Persona

Primarie e “doparie” per una democrazia partecipata (intervista a Goffredo Bettini)

La giornalista Silvia Grassi intervista Goffredo Bettini sul suo libro Oltre i partiti (Marsilio, 2011) per la rivista Charta Minuta della Fondazione FareFuturo. Il titolo dell'intervista (a pag. 108) chiarisce subito un tema centrale affrontato dall'ex coordinatore del PD: 

Primarie e “doparie” per una democrazia partecipata

 

Sull'Unita' Gozi suggerisce al Pd e ai socialisti francesi di fare le doparie

Sull'Unita' di martedi' 11 ottobre 2011, l'On.le Sandro Gozi sostiene che le primarie siano "uno strumento oramai indispensabile di partecipazione" e suggerisce al Partito Democratico di << fidelizzare i votanti, coinvolgendoli con costanza con consultazioni on line e "doparie", sorta di referendum consultivi e propositivi su temi questioni aperte>>.

Il capogruppo Pd nella commissione Politiche dell'Unione Europea Gozi era stato invitato come osservatore delle primarie dai socialisti francesi e rivela nel suo articolo che una delle idee suggerite al segretario del Partito Socialista francese Harlem Désir per mobilitare i simpatizzanti in vista delle elezioni del prossimo anno e' quella di sperimentare <<consultazioni online sui grandi temi di societa'>>.

Il giorno prima, Gozi, che e' anche responsabile nazionale per le politiche europee del Pd, aveva dichiarato in un comunicato ripreso dall'agenzia di stampa nazionale AdnKronos, che <<le doparie, le consultazioni elettroniche, i referendum su specifici temi, sono la via di crescita del partito in questo decennio>>.

Circolo Pd Trastevere Roma lancia raccolta firme per referendum interno Lazio

Nella riunione di venerdi' 7 ottobre 2011, il Circolo Pd Trastevere di Roma ha deciso di lanciare una raccolta firme per chiedere al Commissario regionale Vannino Chiti di indire un referendum interno tra gli iscritti del PD Lazio, riguardante la crisi regionale del partito. Il referendum riguarderebbe la crisi della Segreteria regionale del PD Lazio. 

Il quesito del referendum deliberativo per cui viene richiesta la firma degli iscritti del PD Lazio e' il seguente: 

"si ritiene necessario avviare un’ampia consultazione degli iscritti attraverso assemblee dei Circoli, e poi assemblee cittadine e provinciali, in cui dibattere i modi e i tempi con cui dare finalmente soluzione alla crisi della Segreteria regionale"

Dal sito del circolo e' possibile scaricare il modulo per le firme. Ecco qui la pagina evento "Referendum PD Lazio"da loro creata su facebook per l'evento.

E' importante sottolineare che i referendum interni che comprendono una fase fondamentale di dibattito tra tesi contrapposte sono le cosiddette "doparie", oggetto di un progetto scientifico del Cnr nato nel 2005 e ora svolto in collaborazione con la Yale University.
[post su DopariePress]

Bersani e' favorevole allo svolgimento del referendum interno PD sull'appoggio al governatore Lombardo

Il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani dichiara durante la direzione del Pd del 3 ottobre 2011 di essere favorevole al referendum di iscritti ed elettori siciliani sul referendum sull'appoggio al governatore Lombardo (NdR: cosiddette doparie) 

- LiveSicilia
- Unita'
- SiciliaInformazioni

Continua a leggere su DopariePress

<<Deve anche essere dato spazio alle consultazioni tra iscritti ed elettori – referendum definiti da qualcuno “doparie” - per casi in cui le differenze di vedute all’interno del partito creino difficolta' nel definire una linea di indirizzo sufficientemente chiara>>:

scarica da qui il documento

Ermanno Olmi: "La democrazia deve essere partecipata"

Ermanno Olmi torna a parlare del tema a lui caro della democrazia, con un discorso al pubblico della trasmissione televisiva Che tempo che fa sabato 1 ottobre 2011. Ecco i punti salienti del suo intervento, che mettono in luce caratteristiche centrali della democrazia che sono proprie anche delle doparie:

<<Abbiamo tradito la terra e anche la democrazia, che non e' piu' una vera democrazia. La democrazia deve essere partecipata, come un dovere da parte di tutti i cittadini. [...] Essa non va d'accordo coi grandi numeri. Ci devono essere momenti in cui ci guardiamo negli occhi e capiamo se siamo onesti cittadini della partecipazione oppure se dopo aver dato il nostro voto, usciamo di scena. [...] La democrazia e' nata e nasce dal basso>>

[vedi video, dal minuto 16 circa in poi]

Anche Linkiesta sulle doparie siciliane

Il giornale on line ad azionariato diffuso Linkiesta dedica un minuzioso articolo alla questione del referendum interno al Pd sull'appoggio al governatore Lombardo, scoppiata nella direzione regionale del PD

Ancora Civati sulle mitiche "doparie siciliane"

Ecco il primo e il secondo post

Giuseppe Civati lancia sul Post le "doparie siciliane"
Articolo di prima pagina di Giuseppe Civati sul Post, in cui lancia le "doparie siciliane":

Ecco il post

Parlare di doparie puo' sembrare fuori luogo in una situazione di emergenza economica e di stangate anti-crisi

leggi su DopariePress

Il Cnr finanzia una settimana di studio all'Universita' del Michigan per il progetto doparie

Nel'ambito del progetto scientifico doparie, il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha finanziato una settimana di studio all'Universita' del Michigan, a partire da fine luglio 2011

post su DopariePress

Il vice presidente del Parlamento europeo Pittella e' favorevole a fare le doparie

Il vicepresidente vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella cita le doparie in un articolo sul giornale Europa del 13 luglio 2011: 

 

<<basti ricordare la proposta [...] delle “doparie” – si puo' aprire anche nel Pd un canale di scambio bidirezionale con iscritti e cittadini permanente, sia oggi dall’opposizione che, nel prossimo futuro, dal governo del paese.>> 

Dibattito sulle doparie alla Festa del PD di Roma 2011

Cosa pensano dello strumento delle doparie i diversi partiti del centrosinistra? E' possibile immaginare le doparie su temi che spaccano i partiti come il testamento biologico, la legge elettorale, le alleanze politiche?... Questo il succo delle domande di Gilioli (caporedattore de L'Espresso on line) ai rappresentanti dei partiti presenti la sera di martedi' 12 luglio, alla Festa dell'Unita' di Roma (Lucio D'Ubaldo, Michele Meta e Lucio D'Ubaldo per il PD; Gianfranco Marscia per IDV e Sergio Bellucci per Sel), all'esponente del MoveOn Italia Marco Quaranta e al critico letterario Filippo La Porta

Il vice presidente della commissione cultura della Camera Vincenzo Vita ha proposto di far entrare le doparie come mozione nei documenti della conferenza programmatica del Partito Democratico prevista per fine anno.

vedi comunicato completo, ripreso dalla rivista Pane e Acqua

video su YouTube

Bettini cita le doparie presentando il suo libro con Vendola e Zingaretti

L'ex coordinatore nazionale del Partito Democratico Goffredo Bettini ha citato le doparie nel libro "Oltre i partiti" (pag. 117) e dal palco della Sala Umberto di Roma - durante l'affollata presentazione con Nicola Zingaretti, Andrea Riccardi, Barbara Palombelli e Nichi Vendola (moderatore Marco Damilano de L'Espresso), il 6 luglio 2011 alla Sala Umberto di Roma: 

"Ci credo, non e' una cosa visionaria, questo popolo si puo' organizzare attraverso forme [...] chiamate doparie"
[video di Damiano Baris su Facebook; citazione delle doparie al minuto 3:02]

Il referendum interno del PD siciliano si terra' a Settembre 2011: sara' la prima "doparia" regionale?

Riguardo alla richiesta di referendum interno avanzata da Enzo Bianco e altri con la raccolta del numero di firme previste dallo statuto, il PD siciliano si e' riunito il 2 Maggio 2011 al Florio Park Hotel di Cinisi e ha emesso un comunicato stampa in cui specifica le seguenti tappe: svolgimento dell’assemblea regionale il 19 giugno 2011 per una valutazione complessiva della situazione politica regionale, per definire l’iniziativa strategica del Pd e varare il regolamento per la consultazione referendaria che si svolgera' entro la fine di settembre.

COMUNICATO: dibattito doparie alla Festa del PD di Roma (12 luglio 2011)

[Festa Democratica
Terme di Caracalla - Roma

Cosa: Dibattito: "La democrazia non aspetta: doparie, dopo le primarie?
Dove: Festa dell'Unita' di Roma alle Terme di Caracalla 
Chi: Bellucci, Calabretta, D'Ubaldo, Gilioli, La Porta, Mascia, Meta, Quaranta, Vita
Quando: Martedi' 12 luglio, ore 22.30
badge
[Video delle importanti dichiarazioni del vicepresidente della Commissione Cultura del Senato Vincenzo Vita: 
Qui tutti i video (di Giovanni Leuzzi) sull'incontro]

Intervista sul libro "Doparie, dopo le primarie" (Nutrimenti) a RaiNews

Intervista a RaiNews della giornalista Barbara Di Fresco a Raffaele Calabretta, ricercatore del Cnr e ideatore delle doparie:

video

Veltroni a favore dei referendum interni ai partiti (cosiddette "doparie")

L'ex segretario del Partito Democratico Walter Veltroni ha dichiarato di essere a favore di referendum interni ai partiti (le cosiddette "doparie"). Lo ha detto in risposta a una domanda specifica, alla conferenza stampa alla Camera dei deputati per la presentazione della proposta di legge sulla democrazia interna dei partiti del 14 Aprile 2011 (ore 15).

- Video su Radio Radicale (per ascoltare la dichiarazione di Veltroni, spostare il cursore del "play" al minuto 44.20)
- Leggi tutto su DopariePress

Sandro Gozi presenta le doparie all'iniziativa "Montiamoci la testa"

L'onorevole del Partito Democratico Sandro Gozi ha invitato l'ideatore delle doparie a presentare la proposta all'iniziativa "Montiamoci la testa", che ha organizzato alla Reggia di Caserta il 9-10 Aprile 2011 insieme a Vision e ai deputati Stefano Graziano (PD), Gennaro Soglia (I Responsabili) e Nicola Menichella (PDL). 

 Sandro Gozi presenta le doparie nell'intervista a NTV News (minuto 2.54): video 

Presentazione del libro "Doparie, dopo le primarie" alla Camera dei Deputati

Presentazione del libro Doparie, dopo le primarie nella Sala del Refettorio, Biblioteca della Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, via del Seminario 76 - Roma. Giovedi' 24 Marzo 2011 ore 18. [Intervista (minuto 25.25) di Germana Brizzolari a Raffaele Calabretta su Radio Uno RAI, programma "Hello, Italia!", condotto da Diana Alessandrini] 

Insieme all'autore Raffaele Calabretta (ricercatore del Cnr), 
hanno partecipato alla discussione:

On.le
Sandro Gozi 
(Capogruppo PD in Commissione 
politiche dell'Unione europea) 

Gennaro Migliore 
(Responsabile cultura e informazione SEL)

On.le
Benedetto Della Vedova
(Capo gruppo FLI Camera dei Deputati)

Moderatore 
Paolo Franchi 
(Corriere della Sera)

- Registrazione su Radio Radicale
- evento su Facebook
- album fotografico su Facebook

Presentazione del ibro "Doparie, dopo le primarie" all'Universita' di Castel Sant'Angelo

Presentazione del libro e della proposta delle doparie all'Universita' di Castel Sant'Angelo di Roma, con introduzione di Filippo La Porta. Lunedi' 28 Febbraio 2011, ore 16.15

Procedure simili alle doparie nello statuto di "Futuro e Liberta'"?

L'11-13 febbraio 2011, si tiene a Milano l’assemblea costituente del neo partito di centro-destra “Futuro e Liberta' per l’Italia”. Nelle interviste ai giornali e negli interventi dal palco dei dirigenti del partito e nei primi due articoli approvati dello statuto, si prospetta la partecipazione degli aderenti al partito ai "processi decisionali":

  • articolo di Luca Maurelli su Secolo d'Italia, 12 Febbraio 2011: "Obama, Jobs: la svolta web della politica Nasce Fli live, il portale delle idee: assemblee, dibattiti e votazioni online"

  • articolo di Federico Locchi su Secolo d'Italia, 12 Febbraio 2011: "Ma Fli non sara' un partito televisivo""

  • Articolo 2 dello statuto (approvati solo i primi 3 articoli)): "esaltando la partecipazione periferica ai processi decisionali."

Le doparie sul giornale "L'Opinione delle Liberta'"

Il 27 gennaio 2011, il giornale "L'Opinione delle Liberta'" chiama col nome "doparie" le consultazioni lanciate da Enzo Bianco su YouTube:

articolo

Il Giornale di Sicilia sulle "doparie" siciliane

Il Giornale di Sicilia del 25 gennaio 2011: <<Enzo Bianco ha annunciato di voler raccogliere le firme per le "doparie" regionali

Enzo Bianco lancia un referendum PD, molto simile alle doparie

Il 25 gennaio 2011, il senatore ed ex ministro degli interni Enzo Bianco ha lanciato su Youtube un referendum del PD per il sostegno a Lombardo.
Giornale di Sicilia: <<Il senatore Enzo Bianco ha lanciato la raccolta di firme per le "doparie" regionali in Sicilia, per decidere la posizione del partito sull'appoggio al governo>>. Idv, Sel e Federazione della Sinistra propongono ad Pd di allargare la consultazione a tutti gli elettori dell'area. A favore delle precedenti iniziative svoltesi a Enna (8 dicembre 2010), Caltagirone (9 gennaio 2011) e Gela (16 gennaio 2011), si erano espressi Ignazio Marino, Leoluca Orlando, Michele Emiliano (su Facebook), Giuseppe Fioroni, Rita Borsellino e Antonio Di Pietro:

- articolo di Emanuele Lauria su la Repubblica Palermo, 11 febbraio 2011: "Pd resa dei conti sull'alleanza"
- articolo di 
Emanuele Lauria su la Repubblica Palermo, 2 febbraio 2011: "I referendari del Pd alla conta "Contro Lombardo 3.500 firme"",
- articolo di la Repubblica Palermo, 1 Febbraio 2011: "Lupo ieri ha incassato dal braccio destro di Pierluigi Bersani, Nino Stumpo, il via libera all'alleanza con il governo Lombardo (con l'indicazione arrivata da Roma di evitare referendum locali sulla linea del partito)"
- articolo "Le doparie per Lombardo", L'Opinione delle Liberta', 27 gennaio 2011
- video del lancio raccolta firme di Enzo Bianco, 25 gennaio 2011
- post sulla raccolta firme con modulo su un blog, 25 gennaio 2011
- editoriale di Sebastiano Messina su la Repubblica Palermo, 11 gennaio 2011: "Quei dirigenti nel deserto dei Tartari"
- locandina del referendum di Caltagirone, 9 gennaio 2011
articolo di Enrico Del Mercato su la Repubblica Palermo, 10 dicembre 2010: "Se la base chiede di essere ascoltata"

<<Il libro Doparie si legge tutto d'un fiato>>

Maria Teresa Cortese (giornalista de Il Crotonese) esprime sul suo profilo su Facebook un giudizio sul libro "Doparie dopo le primarie" (Nutrimenti): <<il libro e' davvero interessante e si legge tutto d'un fiato>>

Giuseppe Civati lancia l'idea di una doparia sulle alleanze del PD

Il componente della direzione nazionale del PD lancia l'idea di una doparia sulle alleanze e sulle primarie del PD (22 dicembre 2010). Idea accolta subito da a favore del referendum (doparia) di Ermete Realacci, responsabile Green economy del PD:

notizia

Presentazione del libro "Doparie, dopo le primarie" a Sassari

Presentazione del libro "Doparie, dopo le primarie" al primo incontro del Laboratorio di politica e politiche partecipate "Liberta' e' Partecipazione". Interventi di: Raffaele Calabretta - autore del libro, Stefano Sotgiu - esperto di policy design partecipativo, Simone Campus - consigliere comunale Sassari, Luigi Lotto - consigliere regionale. Venerdi' 17 dicembre 2010 · ore 18.00 - 21.00 Luogo Via Mazzini 2D Sassari 

evento su Facebook

Le doparie di nuovo sul giornale la Repubblica

Le doparie citate lunedi' 20 dicembre 2010 su la Repubblica in un'analisi delle primarie di Filippo Ceccarelli:

«le doparie sarebbero un sistema di sapienziale buonsenso democratico»

Presentazione del libro "Doparie, dopo le primarie" a Sassari

Presentazione del libro "Doparie, dopo le primarie" al primo incontro del Laboratorio di politica e politiche partecipate "Liberta' e' Partecipazione". Interventi di: Raffaele Calabretta - autore del libro, Stefano Sotgiu - esperto di policy design partecipativo, Simone Campus - consigliere comunale Sassari, Luigi Lotto - consigliere regionale. Venerdi' 17 dicembre 2010 - ore 18.00 - 21.00 Luogo Via Mazzini 2D, Sassari 

"Il Manifesto della buona politica" di Oltre 

<<Istituzione di sistemi di consultazione su temi specifici dell’opinione degli iscritti e degli elettori sia a livello locale che nazionale (“doparie”)>> 

Presentazione delle doparie a Prossima Fermata Italia (Stazione Leopolda, Firenze, 6 Novembre 2010)

Presentazione della proposta delle doparie all'iniziativa "Prossima Fermata Italia" organizzata da Mattero Renzi e Giuseppe Civati:

- diapositive della presentazione

- citazione su Repubblica.it: 

"ci sono anche interventi bizzarri, come quello di chi propone le "Doparie", versione post elezioni delle primarie. "Dovrebbero servire a prendere democraticamente decisioni sulle questioni su cui non si trova un accordo politico". Mah."

- citazione dell'intervento su la Repubblica:

"Dopo le immagini del film su Bob Kennedy, Raffaele Calabretta, ricercatore Cnr di Roma, espone la suggestiva teoria delle "doparie" da aggiungere alle primarie: «Servono a consultare gli elettori quando un tema divide il partito»."

- foto di Repubblica.it: qui e qui

Viaggio alla Yale University per una ricerca scientifica sulle doparie

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche ha deciso di finanziare un viaggio di lavoro nell'autunno 2010 (dal 7 al 30 Ottobre) dell'ideatore delle doparie Raffaele Calabretta alla Yale University. Obiettivo del viaggio e' l'instaurazione di una collaborazione su un progetto scientifico sulle doparie.

Le doparie al comitato nazionale dei Radicali Italiani

Mina Welby da' la notizia della raccolta di firme della prima doparia nazionale nel PD, sulla legge 40, al comitato nazionale di Radicali Italiani: VIDEO su Radio Radicale

Intervista sul libro "Doparie, dopo le primarie" a Radio Popolare Roma

Intervista di Rosalia Grande ed Elide Stucchi (Associazione IL Divenire) a Raffaele Calabretta sui suoi libri "Il film delle emozioni" e "Doparie, dopo le primarie" su Radio Popolare Roma. In onda il 28 settembre 2010

file mp3

Intervista sul libro "Doparie, dopo le primarie" a AltaItaliaTv di Novara

Intervista di Daniele Godio a Raffaele Calabretta sul libro "Doparie, dopo le primarie" a AltaItaliaTv andato in onda l'11 settembre 2010, programma "Signori e Signore", andato in onda l'11 settembre 2010, programma "Signori e Signore" (grazie alla collaborazione di Laura Carcano)
            video

Recensione del libro "Doparie, dopo le primarie" su Radio Uno RAI

FUORI SCAFFALE: libro "Doparie, dopo le primarie" di Raffaele Calabretta, ricercatore del Cnr, su RAI RADIO 1 - Programma: RADIOLIBRI                  recensione

Presentazioni del libro "Doparie, dopo le primarie"

  • 1 settembre Festa Nazionale PD Torino con Roberto Tricarico e Roberto Roscani: video in streaming su Youdem

  • 2 settembre Festa PD Bergamo, con Giuseppe Civati e Dario Guerini

  • 3 settembre Festa PD Milano con Luciano Fasano, Emma Squillaci e Paolo Zinna

  • 4 settembre Festa provinciale PD Bologna, con Gianfranco Pasquino e Maurizio Ricciardelli

  • 9 settembre Festa PD Poggio Mirteto, con il sindaco Fabio Refrigeri, Giuseppe Rinaldi e Giuseppe Civati

  • 16 settembre a Roma, Fabbrica di Nichi, Universita' La Sapienza: dalle 15.30 alla palazzina Tuminelli. Introduce Andrea Guida (Fabbrica di Nichi), con Carlo Leoni (SEL, gia' vicepresidente Camera Deputati), Fabrizio Rufo (PD, prof ordinario) e Gianluca Schiavon (direzione nazionale Rifondazione Comunista)

  • 19 Ottobre, Festa provinciale PD Bologna su invito di Cittadini per il PD e per l'Ulivo

  • 23 settembre a Tarquinia: lancio della raccolta firme per una doparia sulla legge 40 da parte di Giuseppe Civati, Marco Gentili ed Emanuele Rallo

  • 23 settembre a Bologna: incontro promosso dal gruppo "Insieme per il PD": "Primarie e doparie: strumenti di democrazia partecipativa e deliberativa". Con: Gianfranco Pasquino, politologo; Raffaele Calabretta, autore del libro" Doparie dopo le Primarie"; Luca Rizzo Nervo, coordinatore esecutivo PD Bologna. Moderatore: Marco Lombardo, Insieme per il PD, Bologna. Luogo Sala Corticelli Via Andreina 6, Bologna, Italy, ore 21.

  • 3 ottobre a Roma in piazza Immacolata (San lorenzo): Sergio Bellucci (coordinamento SEL), Bruno Mellano (presidente Radicali Italiani), modera Rosalia Grande (Associazione "Il Divenire"). Interviene l'autore: FOTO

Agosto 2010: interviste radiofoniche e televisive

Interviste Radio Valentina, TeleMia, Tele Jonio, Tele S1 Soverato

Una doparia sulla legge 40 per il PD 

Si e' tenuto nel fine settimana tra il 23 e il 25 Luglio 2010 ad Albinea (provincia di Reggio Emilia) il campeggio "Alla pari", nato da un'idea di Giuseppe Civati, consigliere regionale del PD e blogger politico tra i piu' seguiti, oltre che attivo sostenitore delle doparie. Nell'occasione del campeggio, Marco Gentili ed Emanuele Rallo hanno presentato il progetto di raccogliere le firme per una doparia sulla legge 40 (procreazione assistita) da farsi nel Partito Democratico. Senza entrare nel merito delle posizioni politiche, e' importante il fatto che si tratta di un'iniziativa autonoma di doparia che nasce nella base di un partito.

 

Il libro "Doparie, dopo le primarie" sul Riformista

Filippo La Porta parla della presentazione del libro Doparie, dopo le primarie alla festa del PD di Caracalla e delle doparie:

Il Riformista (20 Luglio 2010, pag. 4): "Politica e senso comune. Dai sondaggi alle doparie"

Bertinotti, Bettini e Marinelli a favore delle "doparie" 

Martedi' 20 luglio 2010 alla Sala Coro Auditorium Conciliazione di Roma, Goffredo Bettini ha organizzato un incontro seminariale dal titolo "Idee per una politica democratica" (ecco il resoconto dell'Adnkronos). I relatori sono stati: Goffredo Bettini, Roberto Balzani, Fausto Bertinotti, Pieluigi Castagnetti, Valerio Marinelli e Leoluca Orlando. In questa occasione, Bettini ha presentato un suo volume di raccolta degli articoli pubblicati nel 2010 sul giornale Il Riformista, sottolineando la necessita' per il Partito Democratico di "chiamare gli iscritti al dialogo, all'incontro, alla decisione non solo per decidere i candidati ma per scegliere anche e soprattutto [...] su grandi temi che ci investono direttamente" (Il Riformista, 3 Luglio 2010, pag. 1). 

Fausto Bertinotti ha parlato della necessita' di <<ricostruire la democrazia>>, il punto di leva e' <<una democrazia integrale>>, <<sulle questioni che riguardano la rappresentanza, si vota su tutto>>.

Il giovane Valerio Marinelli (ex coordinatore della mozione congressuale Marino alle primarie di Ottobre 2009) ha rilanciato i referendum interni, le doparie per dare forza ai partiti attraverso una <<un'orizzontalita' della politica>>.

In sintesi, tutti e tre i dirigenti politici si sono espressi a favore delle doparie.

Presentazioni del libro "Doparie, dopo le primarie"

  • Festa del PD di Roma a Caracalla   Con l'autore del libro Raffaele Calabretta (ricercatore del Cnr), discutono Filippo La Porta (critico militante), Flavia Perina (direttore del Secolo d'Italia) e Goffredo Bettini (membro della direzione del Partito Democratico). Sabato 17 Luglio 2010, ore 21.30. Spazio libreria Rinascita. Intervista di Pierluigi Siciliani a Raffaele Calabretta su Radio Citta' Futura. 

  • Laboratorio Partecipativo "La provincia segreta" a Oriolo Romano 

Con Emanuele Rallo e Marco Gentili, Venerdi' 16 Luglio 2010 ore 21 circa presso gli impianti sportivi, Via G. Rodari

  • Circolo Pd Aurelio di Roma. Introduzione di Paola Fuselli e Massimo Minnetti. Giovedi' 8 Luglio 2010

Il libro "Doparie, dopo le primarie" a "Fahrenheit" su Radio Rai Tre

Durante l'intervista sul libro "Le parole della politica", Giuseppe Antonelli ha chiesto al politologo Gianfranco Pasquino di commentare il neologismo "doparie" del titolo del libro "Doparie, dopo le primarie". Pasquino ha riposto che il nome non gli piace, ma che le doparie sono un'idea seria, comprensibile e utile. Venerdi' 8 giugno 2010:

          file audio (dal minuto 23:10)

Il libro "Doparie, dopo le primarie" a "Uno Mattina weekend" su Rai Uno

Fabrizio Gatta intervista Raffaele Calabretta sul suo libro a "Uno Mattina weekend" in televisione su RAI Uno, Sabato 8 maggio, alle 9.20 del mattino:

video

Lanci dell'agenzia di stampa Agi sul libro "Doparie, dopo le primarie" 


Il libro "Doparie, dopo le primarie" su Il Quotidiano della Calabria

Articolo di Orlando Accetta pubblicato da Il Quotidiano della Calabria (pag. 47), Giovedi' 28 Maggio 2010. [file tif, rassegna stampa Cnr (file tif)]

Il libro "Doparie, dopo le primarie" su Il Quotidiano della Calabria

Articolo di Fabio Guarna pubblicato da Il Quotidiano della Calabria (pag. 30), Giovedi' 6 Maggio 2010. [rassegna stampa Cnr (file tif)]

Il libro "Doparie, dopo le primarie" sul Televideo nazionale della RAI, 8 Aprile 2010

Filippo La Porta  recensisce il libro "Doparie, dopo le primarie" sul Messaggero 

Articolo di Filippo La Porta <<Dopo le primarie, le "doparie">> pubblicato dal quotidiano Il Messaggero (pag. 21), Martedi' 2 marzo 2010.  [rassegna stampa Cnr (file tif), rassegna stampa Camera dei deputati, articolo sul sito del giornale (file html)]:

<<Puo' darsi che in questa parolina magica, in questo mantra del lessico politico, si nasconda la soluzione di un problema fondamentale della nostra democrazia.>> 

Red TV: intervista sul libro "Doparie, dopo le primarie"

Intervista in diretta di Stefano Balassone all'ideatore delle doparie sul libro "Doparie, dopo le primarie" nel corso del programma "Resti tra noi" di RedTV (canale 890 di Sky e su www.redtv.it), Venerdi' 19 febbraio 2010, dalle ore 17 alle 17.30

Intervista all'autore del libro "Doparie, dopo le primarie" sulla rivista Enne Effe 

Intervista di Filippo La Porta all'autore del libro "Doparie, dopo le primarie" (Nutrimenti) pubblicata dalla rivista politica Enne Effe (pag. 21), numero di gennaio e febbraio [articolo sul sito della rivista (file html)]:

<<si tratta di un libro che affronta la politica, pero' dal punto di vista di una sua possibile rivitalizzazione attraverso strumenti di democrazia partecipativa. Dunque, almeno ai miei occhi, cio' contribuisce ad aumentare il quoziente di moralita' della politica stessa>>

Il libro "Doparie, dopo le primarie" su Sette del Corriere della Sera 

Articolo di Luisa Pronzato "Diario di un elettore alla ricerca della felicita'" pubblicato dal settimanale Sette del Corriere della Sera (pag. 21), Giovedi' 11 febbraio 2010. [rassegna stampa Cnr (file tif), rassegna stampa Camera dei deputati (file pdf)]

Emendamento per inserire le doparie nello statuto del PD sardo

La rete dei circoli sardi propone l'inserimento delle doparie nello statuto del Partito democratico sardo (numerosi commenti a una nota di Massimo Marini del 4 febbraio 2010 su Facebook):

<<4) Doparie consultive (sostituisce il referendum ma NON le petizioni). Le doparie rappresentano la naturale prosecuzione della filosofia inclusiva e partecipativa che il Partito Democratico Sardo ha deciso di perseguire con lo strumento delle primarie. Con le doparie l’elettore viene coinvolto, sia dal lato consultivo che da quello propositivo, nell’elaborazione politica e nella scelta dei progetti che il Partito Democratico Sardo intende sviluppare [...]>>

Sul Secolo d'Italia si parla del libro "Doparie, dopo le primarie"

Articolo di Annalisa Terranova "Veltroni e le frecciate invisibili" pubblicato dal quotidiano Secolo d'Italia il 30 Gennaio 2010: 
[articolo (pag. 3) sul sito del giornale, rassegna stampa Camera dei deputati (pdf)]

<<Che la sindrome del dopo sia una specie di connotato esistenziale della sinistra e' dimostrato non solo dal dibattito sul dopo-leadership ma anche dal fatto che c'e' chi invoca il dopo-primarie, le doparie, per consultare i cittadini un po' su tutto: dal testamento biologico alla Tav pasando per la politica del partito posto sotto la tutela del referendum permanente. L'idea e' diventata oggetto di un libro di Raffaele Calabretta, un ricercatore del Cnr, che si intitola appunto Doparie, dopo le primarie (ed. Nutrimenti), un diario-saggio-romanzo di un elettore "errante". La proposta delle doparie ha anche sostenitori illustri come Olivero Beha, Elio Veltri e Clara Sereni. Il Pd si trasformerebbe cosi' in un comitato di consultazione permanente.>>

Lettera di precisazione pubblicata dal quotidiano Secolo d'Italia il 2 febbraio 2010: [articolo (pag. 14) sul sito del giornale, rassegna stampa Cnr]

<<Ringraziando Annalisa Terranova per la citazione del mio libro sulle doparie nel suo articolo "Veltroni e le frecciate invisibili" di sabato scorso, scrivo per precisare che le doparie (doparie.it) sono primarie dopo le elezioni da farsi al massimo una volta all'anno su temi cruciali che dividono un partito o una coalizione. Non servono quindi per una consultazione permanente dell'elettorato, bensi' innanzitutto per creare un canale di comunicazione bidirezionale tra partiti e loro elettori.>>

 

Il libro "Doparie, dopo le primarie" in libreria

Il 27 Gennaio 2010 esce in libreria il romanzo/saggio di Raffaele Calabretta Doparie, dopo le primarie. Diario di un elettore errante alla ricerca della felicita' (Nutrimenti editore). I fondi derivanti dai diritti di autore saranno destinati alla promozione della proposta. [scheda del libro] 

  

"Andare a votare non per eleggere, ma per esprimere la propria opinione su grandi temi d'interesse generale, sulle questioni controverse, sulle scelte dei partiti. [...] Ad andare a caccia della possibilita' delle doparie e' un immaginario ‘elettore errante’ di questi anni italiani, Gabriele Battistini, emblema di quel ceto medio che in Italia si e' drammaticamente impoverito. Nasce cosi' un’ambiziosa, spericolata, sperimentale opera di letteratura, a meta' tra il romanzo e il saggio politico, tra il diario personale e il pamphlet. Alla ricerca della risposta a una domanda sostanziale: puo' esserci oggi in Italia felicita' individuale senza felicita' pubblica? [...] In un originale libro a meta' tra il romanzo e il saggio politico, l'inventore delle doparie illustra la sua innovativa proposta di democrazia partecipativa." (dal sito della casa editrice) 

Anticipazioni
Il Quotidiano della Calabria: Le doparie della felicita' di Isabella Marchiolo, Venerdi' 27 Marzo 2009, pag. 56

Adnkronos: lanci sulle doparie (domenicale) di Enzo Bonaiuto, Domenica 22 Marzo 2009, ore
18.02

Notizia sul blog di Stefano Catone

Marino proporra' a Bersani doparie PD su temi cruciali

Comunicato del senatore Ignazio Marino di Lunedi' 7 Dicembre 2009, alle 16.47 su Facebook

<<Ho incontrato Raffaele Calabretta, il ricercatore del CNR ideatore delle doparie (www.doparie.it). L'ho ringraziato per avermi dato la possibilita' di dare visibilita' a questo progetto scientifico nella mozione congressuale. Inoltre, mi faro' promotore di doparie nel PD su temi fondamentali come testamento biologico e centrali nucleari dopo averne parlato con Pierluigi Bersani.>>

Le doparie sul Secolo d'Italia 

Lettera sulle doparie pubblicata dal quotidiano Secolo d'Italia il 4 Dicembre 2009 
[articolo (pag. 14) sul sito del giornale, rassegna stampa Camera dei deputati (pdf)]

<<Un modo possibile per valorizzare il pluralismo oggi presente nel Pdl e' applicare l'articolo 10 dello statuto e consultare gli elettori del partito sui temi cruciali che distinguono la destra di Fini da quella di Berlusconi. Si otterrebbero molteplici risultati: attivazione di vera deliberazione (discussione e voto), attuazione di concreta democrazia rappresentativa, risposta alla crescente antipolitica. In altre parole, si tratterebbe di innovare il Pdl attraverso lo strumento delle doparie, primarie dopo le elezioni su temi cruciali che dividono partiti o coalizioni. Le doparie non hanno potere vincolante e contribuiscono alla presa di decisioni. Sono un progetto scientifico su democrazia rappresentativa partecipativa e benessere di tutti i cittadini (www.doparie.it). Raffaele Calabretta (ricercatore Cnr) - Roma>>

Sul Secolo d'Italia Bettini e le doparie (dopo che nel suo libro)

Intervistato il 1 Novembre 2009 sul suo libro pd anno zero da Federico Brusadelli per il Secolo d'Italia, l'ex coordinatore della segreteria del PD Goffredo Bettini propone le doparie [articolo (pag. 4/5) sul sito del giornale, rassegna stampa Camera dei deputati (pdf)]

<<Sembra auspicare una sorta di "primarie" anche sui temi sensibili…

Le faccio un esempio: quando ci fu la vicenda del testamento biologico, siamo stati fermi sei mesi a discutere sulle virgole, sui dispositivi. Senza trovare un accordo. E io dissi piu' di una volta che forse era il caso di coinvolgere i nostri iscritti in una consultazione di massa, con quesiti chiari e precisi, per poi decidere di conseguenza sulla base dei risultati. Questo dovrebbe essere il metodo da usare, quando tra i dirigenti si riscontrano troppe difficolta' ad affrontare determinati problemi, magari "spinosi".>>

Le doparie, in un libro (Nutrimenti editore; Gennaio, 2010)

Il 20 Ottobre 2009, e' stato firmato il contratto di edizione per il romanzo-saggio sulle doparie con la casa editrice Nutrimenti di Roma. 

Titolo provvisorio del libro: Doparie, dopo le primarie. Diario di un elettore errante per la democrazia. La pubblicazione del libro e' prevista per Gennaio 2010. I fondi derivanti dai diritti di autore saranno destinati alla promozione della proposta. L'editor e' Filippo La Porta. Titolo e copertina (con commenti: qui) potrebbero cambiare. Dipende anche dal giudizio degli amici delle doparie su internet e nella vita reale. 

Posso raggiungere la felicita' individuale senza una felicita' pubblica? E' questa la domanda centrale che sta alla base della ricerca di Gabriele, protagonista del romanzo. E' la continuazione de Il film delle emozioni (Gaffi editore, 2nda edizione; scaricabile gratuitamente da internet e ha in appendice (romanzata) un breve questionario a esperti di politica e intellettuali (Rino Genovese, Gianfranco Bettin...).


Prima "doparia" locale in Italia, organizzata autonomamente dal PD a Luino (Varese)

Domenica 25 Ottobre 2009, nello stesso giorno delle primarie del PD, i dirigenti del partito di Luino (Varese) hanno deciso autonomamente di organizzare una sorta di "doparia" sulla decisione dell'amministrazione comunale di costruire un muro sul lungolago. Si tratta molto probabilmente della prima "doparia" locale in Italia, che ha avuto una grande partecipazione: "piu' di 70 persone che non hanno votato alle primarie del PD hanno deciso di esprimere la loro opinione" nonostante l'obbligo di fare una doppia fila. Circa il 15% di votanti in piu'. (vedi articolo VareseNews)

La notizia e' ripresa da facebook e dai blog, tra cui Giuseppe Civati, Stefano Catone, e PD Obama:

"Le doparie. Referendum conoscitivo delle opinioni dell’elettorato. A Luino l’hanno svolte in parallelo alle primarie del partito. Il risultato e' che hanno avuto piu' persone a votar sulle cose di quante fossero li' a scegliere il leader.

Un successo."

Le doparie a Radio Anch'io su Radio Uno RAI

Intervista di Giorgio Zanchini sulle doparie all'ideatore, Radio Anch'io su Radio Uno RAI,  in occasione della puntata dedicata alle primarie del Partito Democratico. Ospiti delle tre mozioni congressuali: Goffredo Bettini (mozione Ignazio Marino), Sergio Cofferati (mozione Dario Franceschini), Enrico Letta (mozione Pierluigi Bersani). Venerdi' 23 Ottobre 2009, ore 9.06 - 9.56, in radio e su www.rai.tv:

Registrazione audio (Intervista doparie al minuto 47.33)

Le doparie su El Pai's 

Miguel Mora su El Pai's, pag. 2 del 13 Ottobre 2009, (in prima pagina sul sito del giornale spagnolo, e su altri giornali, agenzie e siti internazionali): articolo sul sito de El Pai's, rassegna stampa PD [file pdf]:

<<Franceschini [...] Tanto él como Marino abrazan la propuesta del profesor Raffaele Calabretta, las doparias, un método de consulta directa y de "felicidad política" para después del voto.>>

Le doparie in un video della candidatura di Ignazio Marino segretario del PD

Le doparie tra i "si' e i no per cambiare la politica" della mozione di Ignazio Marino, 24 Settembre 2009 [[video: youtube, ignaziomarino.it]:

<<SI' A PRIMARIE E "DOPARIE" SEMPRE>>

Ignazio Marino e le doparie, alla Festa Democratica del PD e sul Corriere della Sera

Come riportato nell'articolo di Alessandro Trocino sul Corriere della Sera del 31 Agosto 2009 (pag. 9), il candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico Ignazio Marino cita le doparie nell'intervista di Marco Damilano alla Festa Democratica a Genova:

<<Marino vuole un partito laico, di sinistra, che «non tiri la tonaca ai vescovi» e dica si' o no chiari. Ne dice alcuni: no al nucleare, si' all' uninominale, si' alle primarie per le cariche elettive (e persino alle «doparie» per decidere chi ricandidare).>>

Le doparie sul blog ApertaMente del Sole 24 Ore

Doparie: prove tecniche di democrazia di Ignazio Licata, post del 14 Agosto 2009:

<<Lo spirito delle doparie e' dunque ben diverso da quello dei sondaggi e dei referendum. Non soltanto uno strumento che esplora dall'alto gli umori degli elettori, ma una "gru" che porta verso i centri decisionali tradizionali la forza dirompente di un' inedita complessita' sociale che richiede nuove forme di partecipazione individuale e collettiva e non puo' piu' essere ignorata.>>

Le doparie nelle tre mozioni congressuali del Partito Democratico

La proposta delle doparie e' presente in tutte e tre le mozioni congressuali del PD. Dario Franceschini desidera "affidare agli iscritti le scelte del partito e l'elezione degli organi territoriali, affiancando a loro gli elettori, da chiamare nei momenti delle grandi scelte". Pierluigi Bersani riconosce ai soli iscritti "diritti fondamentali come la partecipazione alle decisioni ai vari livelli (anche attraverso referendum)". Ignazio Marino parla esplicitamente di "partito primario e dopario, capace di aprire alla societa' la scelta delle persone e delle idee che promuove".

Video delle doparie su RAI Tre

VIDEO su youtube
L'ideatore delle doparie (http://doparie.it) Raffaele Calabretta, ricercatore Cnr, commenta in diretta la rassegna stampa su RAI Tre (Caffe' di RaiNews24 in chiaro). Lunedi' 10 Agosto 2009, ore 7.30. 

Parla delle tre mozioni PD, statuti PD e PDL, gabbie salariali e coesione sociale (tag: Marino, Franceschini, Bersani, Civati, Vitali, Colombo, Pirani,...)

COMUNICATI di Giovedi' 6 Agosto 2009

- Il presidente del Cnr riceve l'ideatore delle doparie

  • Il Presidente del Cnr, prof. Luciano Maiani, ha ricevuto Raffaele Calabretta - ricercatore del Cnr, ideatore delle doparie -, il giorno 6 Agosto 2009, dalle ore 10.35 alle 11.25 circa

- Si parla di doparie alla conferenza stampa del "Comitato per le Primarie Aperte" di San Giovanni in Fiore (CS) 

  • Conferenza stampa di informazione della istituzionalizzazione del "comitato per le primarie aperte". Presentera' il dott. Giovanni Militerno, coordinatore del comitato, e parleranno: l'On. Franco Laratta, segretario cittadino e deputato per il PD; delegato cittadino PDL Antonio Barile; l'ideatore delle doparie per una relazione tecnica su primarie e doparie. Presso Arssa - Centro Florens Hotel Ristorante, Ex Scuola Alberghiera. Contrada Pirainello, 174. San Giovanni In Fiore (CS)

- Le doparie alla Rassegna Tracce 2009 Meridiane "Il Sud Immaginato". Soverato (CZ)

  • L'ideatore delle doparie relazionera' su felicita' individuale e felicita' pubblica, in dibattito con giovani scrittori calabresi. Rassegna Tracce 2009 Meridiane "Il Sud Immaginato". Mercoledi' 26 Agosto 2009, ore 22.30. Villa Comunale, Soverato (CZ). Locandina provvisoria (file pdf)

VIDEO-COMUNICATO di Martedi' 28 Luglio 2009

  Youdem.tv 

PD: Candidato alla segreteria? Non sono io!

  • video (a cura di Cinzia Garlizzi)

    • Cronistoria breve:

      • Rettifica de LaStampa.it

      • Intervista di smentita ufficiale del 28 Luglio su 100interviste.it

      • Rettifica Adnkronos del 25 Luglio

      • Rassegna Stampa Cnr (vedi articoli sul PD) 

      • Notizia sui giornali italiani e su siti di informazione del 24 Luglio:

        • la Repubblica <<Raffaele Calabretta, ricercatore del Cnr, provocatorio inventore delle "doparie" (le primarie dopo le elezioni) e' stato invece bocciato: non aveva i requisiti>>. GIOVANNA  CASADIO

        • il Riformista, il Giornale, Il Secolo XIX, il Piccolo, Il Gazzettino, Messaggero, Libero, Europa, Il Tempo, Avvenire, il Manifesto, il Mattino...

      • Comunicato stampa del Partito Democratico

      • Ansa del 23 Luglio, ore 21.14

      • Reuters del 23 Luglio, ore 21.08

      • Adnkronos del 23 Luglio, ore 20.14,  PRIMO LANCIO DI AGENZIA 

Intervista per il Giornale Radio di Radio3 

Intervista all'ideatore delle doparie di Federico Pietranera, ore 13.45 di Venerdi' 17 Luglio 2009

Il Presidente della Repubblica sulle doparie:

L'ideatore delle doparie, Raffaele Calabretta, ricercatore Cnr, ha ricevuto una lettera di risposta datata 16 Luglio 2009 del Consigliere per gli affari giuridici e le relazioni costituzionali, dott. Salvatore Sechi, che ha scritto <<per incarico del Presidente della Repubblica [...] in merito al progetto scientifico denominato "doparie">>.

Interventi sulle doparie all'incontro degli amici del referendum di Guzzetta e Segni:

Partecipazione al gruppo di lavoro sulla democrazia interna dei partiti e intervento su invito di Giovanni Guzzetta all'incontro degli amici del referendum  Giovedi' 9 Luglio 2009, ore 10-18 presso l'Hotel Zone via Fusco 118:

Audio su Radio Radicale

Il senatore Vitali a favore delle doparie 

Il senatore ed ex sindaco di Bologna Walter Vitali si esprime a favore delle doparie sull' edizione di Bologna de la Repubblica del 5 Luglio 2009:

"Sono per un partito davvero nuovo e aperto, dove iscritti ed elettori partecipino, oltre che all’elezione dei segretari, anche alle decisioni fondamentali attraverso referendum interni." 

Le doparie in copertina del mensile Punto&@Capo 

"Primarie? No grazie, meglio le Doparie", intervista di Giorgio de Filippis a Raffaele Calabretta sulle doparie, rivista mensile Punto&@Capo, numero di Luglio 2009, pag.8. [per richiedere la rivista: info@sudgrafica.it: Sud Grafica di Salvatore Mantello - Via Cassiodoro 29, 88060 Davoli (CZ)]:

Articolo: foto copertina, file pdf

Le doparie nel libro di Giuseppe Civati 

Nostalgia del futuro. La sinistra e il Pd da oggi in poi (Marsilio, 2009): 

<<MODELLO PIOMBINO: PER UN PARTITO DOPARIO

[...] Con le doparie si arriva "prima", perché si coinvolgono le persone si rinnova la fiducia, si taglia trasversalmente il dibattito con una proposta concreta, da discutere e affrontare insieme. Si avvicina la politica ai cittadini, si cambia punto di vista sul momento della decisione, dandogli piu' sostanza, creando le condizioni per quel dibattito politico e culturale maturo di cui […] abbiamo cosi' bisogno>> (p. 67-73)>

Le doparie all'Assemblea dei Radicali

Intervento su invito sulle doparie all'Assemblea del Partito Radicale DAI BILANCI AL PROGETTO-ALTERNATIVA? RIFORMATORE, DEMOCRATICO, ITALIANO ED EUROPEO. Chianciano Terme (SI), 26-28 Giugno 2009:

Video

Le doparie parlano all'assemblea Piombini PD Lingotto Torino Sabato 27 Giugno 2009 

VIDEO (SPOSTARE IL CURSORE DEL VIDEO al minuto 27.7 e premere il pulsante PLAY)

  • Cecilia Saccoman (Lycée Vaugelas) ha scritto alle 23.30 del 30 giugno 2009 sul gruppo Doparie su Facebook: 
    "ciao signore! mi rivolgo a te per dirti che la tua coferenza sulla felicita' e' stata diciamo commovante, cioe', da francese, mi da la propria voglia di cionvolgermi nella politica italiana, ossia nella democrazia italiana !! buona continuazione a te !"

  • "Strumento principe dovrebbe esserne la consultazione attraverso le primarie (o doparie) che realizzerebbero la scelta collettiva e il necessario momento della valutazione, oltre che del controllo."

Lettera aperta per le elezioni europee dell'Associazione Casa per la pace "D. A. Cardone" di Palmi (RC), 1 Giugno 2009:

"Un nuovo strumento di democrazia partecipativa sono le cosiddette “doparie” [...]. un’idea che si sta facendo strada [...]".

Le doparie come punto programmatico per le amministrative di Giugno 2009? 

Incontro con candidati alle amministrative e  cittadinanza di Paravati, frazione di Mileto (VV), Sabato 23 Maggio 2009, piazza cittadina, ore 18.30

Primarie aperte e doparie: che tipo di rapporto?

Incontro organizzato in collaborazione con il Comitato per le Primarie aperte a San Giovanni in Fiore, San Giovanni in Fiore (CS), Venerdi' 22 Maggio 2009, sede del comitato, via D'Annunzio 43, ore 21

Le doparie nello statuto del Popolo della Liberta'

Il I° Congresso del PDL di fine Marzo 2009 ha approvato lo statuto del partito (versione reperita in rete il 20 Maggio 2009). L'articolo 10 prevede consultazioni elettroniche sulle scelte importanti del partito:

"Su www.ilpopolodellaliberta.it sono pubblicate le deliberazioni e tutte le notizie sulle attivita' del Movimento; [...] sono inoltre previste consultazioni e iniziative di democrazia diretta, con il coinvolgimento anche periodico di cittadini, aderenti e associati su temi di rilievo per l’attivita' del Popolo della Liberta'"

In realta', le doparie vere e proprie non sono elettroniche ma fisiche, aperte a iscritti ed elettori, e precedute da una fase fondamentale di approfondimento e dibattimento, anche pubblici. Analogamente al Partito Democratico, per gli iscritti ("associati") del PDL e' possibile immaginare doparie interne elettroniche, frequenti e dettagliate per contribuire alla definizione della linea del partito.

Le doparie nello statuto del Partito Democratico

L'articolo 28 dello statuto del PD (approvato il 16 Febbraio 2008) prevede le doparie:

"Un  apposito  Regolamento  quadro [...] disciplina lo svolgimento di referendum interni  e  le  altre  forme  di  consultazione e di partecipazione alla formazione delle decisioni del Partito, comprese quelle che si svolgono attraverso il  Sistema informativo per la partecipazione. [...] La  proposta di indizione del referendum deve indicare: la specifica  formulazione del  quesito; la natura consultiva ovvero deliberativa del referendum stesso; se la partecipazione e' aperta a tutti gli elettori o soltanto agli iscritti. [...] Il  referendum interno puo' essere indetto su qualsiasi tematica relativa alla politica ed all’organizzazione del Partito Democratico." 

Ispirandosi a questo articolo e volendo dare una risposta alla discussione su partito "liquido"/"solido", riaccesasi durante la fase preparatoria del Congresso 2009, e' possibile ipotizzare due tipi di doparie per il PD: 

  • Doparie interne, con gli iscritti: sarebbero piu' "dettagliate" e frequenti (anche elettroniche), per contribuire a costruire la linea del partito.  

  • Doparie, aperte a iscritti, simpatizzanti  e a potenziali nuovi elettori. Si svolgerebbero - diciamo - una volta all'anno, su temi cruciali che spaccano il partito. Si rifanno alle procedure sperimentate nelle primarie nazionali, e vogliono, come quelle, attivare un reale e benefico movimento fisico di milioni di cittadini, che si riappropriano con entusiasmo del diritto-dovere di influenzare le scelte politiche importanti del proprio partito (o coalizione politica). 

Poster 

"Doparie, un progetto scientifico su benessere dei cittadini e democrazia partecipata". Workshop Saperi e valori nella partecipazione al dibattito scientifico. Convegno internazionale Le voci della Democrazia organizzato dalla Regione Lazio, Citta' dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma, Venerdi' 15 maggio 2009, ore 9. 

[file poster pdf

Documento dei Piombini del PD

Documento dei giovani del PD che si sono riuniti a Piombino, Lunedi' 11 Maggio 2009:

"Per una politica orizzontale e diagonale
Regolamento di attuazione dell'art. 28 dello Statuto del Pd per la consultazione di militanti e elettori e sua possibile adozione anche negli enti locali per la discussioni di questioni di particolare rilevanza (vedi alla voce doparie, sondaggi deliberativi, referendum consultivi)."

Discussione sulle doparie su Donna Moderna

Discussione aperta da Aliza su Forum Donna Moderna, Lunedi' 11 Maggio 2009 

Te' Darwiniano Societa' complesse, ricerca scientifica e benessere dei cittadini: le doparie

Relatore: Raffaele Calabretta. Discussant: Rosalia Grande. Intervengono: Mina Welby, Massimiliano Iervolino. FONDAZIONE LELIO e LISLI BASSO Via della Dogana Vecchia, 5 - Roma (mappa). Sabato 9 maggio 2009, ore 16,30. [Interventi dal pubblico di Luca Tarantelli, Tana de Zulueta, Franco Ottaviano, Irene Rossetti, Anna Maria, Gabriele Grassi, e diversi altri partecipanti] 

Filmato on line su Radio Radicale

Il Piccolo  

«La partecipazione democratica e' un doping, aumenta la felicita'»  di Giulia Basso, Giovedi' 30 Aprile 2009, pag. 23    [file html dal sito de Il Piccolo)] 

PER NUOVI STRUMENTI DI DEMOCRAZIA

Presentazione della proposta di sviluppo della democrazia mediante consultazioni nei partiti anche dopo le elezioni c.d. "Doparie". Sede del Circolo PD Repubblica, via Repubblica 14, Bologna (zona Fiera District), Giovedi' 30 Aprile, ore 18,30 
[presentazione di Maurizio Ricciardelli, e interventi di Giovanni Militerno,  Angelo Marchesini e altri iscritti]

diregiovani.tv  

«La parola agli elettori: il reportage sulle doparie» di Laura Saggio, Giovedi' 30 Aprile 2009    [filmato diregiovani.tv, filmato youtube, blog di Giuseppe Civati

Te' Darwiniano Societa' complesse, ricerca scientifica e benessere dei cittadini ( le Doparie).

Centro di studi e di formazione sui diritti della persona e dei popoli, Universita' di Padova, Via Martiri della Liberta' 2, Aula Hiqbal Masih, 1° piano. Mercoledi' 29 Aprile 2009, ore 15 

Il Piccolo  

Le doparie? Servono per governare di Linda Dorigo, Martedi' 28 Aprile 2009, pag. 18  

Te' Darwiniano DOPARIE UN PROGETTO SCIENTIFICO AL SERVIZIO DELLA DEMOCRAZIA E DELLE ISTITUZIONI

Introduzione di Antonio Schiavulli. Interventi di Fulvio Camerini e Roberto Cosolini. Caffe' San Marco, via Cesare Battisti 18, Trieste. Martedi' 28 Aprile 2009, ore 18 

Te' Darwiniano DOPARIE UN PROGETTO SCIENTIFICO AL SERVIZIO DELLA DEMOCRAZIA E DELLE ISTITUZIONI

Introduzione di Giulietta Grimaldi. Universita' di Udine, viale Ungheria 47. Lunedi' 27 Aprile 2009, ore 20.30 

Te' Darwiniano Le emozioni (negative e positive) come potenti motivatori della democrazia partecipata le doparie 

SALA SEMINARI DELLA BIBLIOTECA Dipartimento di Psicologia - Palazzo Badini Via Verdi, 10 - Universita' degli Studi di Torino. Venerdi' 24 Aprile 2009, ore 14 - Torino.

Te' Darwiniano Societa' complesse, ricerca scientifica e benessere dei cittadini: le DOPARIEa' complesse, ricerca scientifica e benessere dei cittadini: le DOPARIEa' complesse, ricerca scientifica e benessere dei cittadini: le DOPARIE 

Relazione di Raffaele Calabretta. Discussant: Domenico Parisi. Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Cnr Mercoledi' 22 Aprile 2009, ore 11, Aula Piaget, via San Martino della Battaglia, 44 - Roma  

l'Unita' 

LE <<DOPARIE>> E L'ELETTORE SARA' FELICE  di Federica Fantozzi, Venerdi' 17 Aprile 2009, pag. 17  

[file tif, file testo

 il Riformista 

Tra referendum e sondaggi meglio le doparie di Filippo La Porta,  Mercoledi' 15 Aprile 2009, pag. 10 

[Rassegna stampa Camera dei Deputati (file pdf), rassegna Cnr (file tiff)] 

Il Quotidiano.it (province di Ascoli Piceno e Fermo)

Partito Democratico tra "Primarie" e "Doparie" di Tonino Armata, Lunedi' 13 Aprile 2009

Lettera aperta ai candidati alle elezioni europee o amministrative di Giugno 2009, Venerdi' 3 Aprile 2009  

la Repubblica: La partitocrazia ha vinto ancora  

Mario Pirani cita le doparie nella sua rubrica Linea di confine, Lunedi' 30 Marzo 2009, pag. 23: 

"Per questo l'affannarsi meritevole per organizzare, a dispetto dei santi, primarie e doparie, assai invise, naturalmente, agli apparati soprattutto locali, che, con l'usbergo del federalismo, rivendicano potesta' assoluta sulle nomine."

Radio Citta' Futura  

programma Quartiere Latino. Intervista in diretta del conduttore Vittorio Castelnuovo  a Raffaele Calabretta, ospite insieme a esperti di politica. On air, su tv satellitare e in radio Fm a Roma su 97.7 Mhz (e su radio locali a Torino, firenze, bari, pisa, livorno catania; vedi qui). Lunedi' 30 Marzo 2009 ore 20.30-22. 

Il Quotidiano della Calabria  

Le doparie della felicita' di Isabella Marchiolo, Venerdi' 27 Marzo 2009, pag. 56.

Anticipazioni dell'Adnkronos riguardanti il libro sulle doparie

Lanci sulle doparie (domenicale) dell'agenzia di stampa AdnKronos, di Enzo Bonaiuto, Domenica 22 Marzo 2009, ore 18.02. 

Diregiovani.it

Le doparie: "perché" sceglierle di Laura Saggio, Venerdi' 20 Marzo 2009

Il Quotidiano della Calabria

E dopo le primarie c'e' chi suggerisce le doparie. Articolo di Fabio Guarna, Venerdi' 20 Marzo, 2009, pag. 39

Doparie, scienza e arte della felicita'

Relazione al Convegno Nuovi linguaggi per la ricerca, nell'ambito del Festival del documentario scientifico, Aula Marconi del Cnr, p.le A. Moro, 7 - Roma. Venerdi' 20 Marzo 2009, ore 11. Prossimamente: intervista a Maria Gismondi per la radio australiana Sbs (www.sbs.com.au):

la Repubblica: Chi ama e chi no le pulizie di Pasqua 

rubrica Linea di confine di Mario Pirani, Lunedi' 16 Marzo 2009 pag. 22 [rassegna Camera dei Deputati (sul sito, in prima pagina), rassegna Cnr

Il Corriere della Sera  

Politica: dalle primarie, alle doparie di Raffaele Calabretta, Venerdi' 6 Marzo 2009. pag. 37 rassegna Camera dei Deputati, File nella rassegna stampa Cnr  

Il Foglio 

"SE IL PD NON VUOLE DIVENTARE COME LA SVIZZERA SI RICORDI UN PO' DI MITTERRAND"di Lanfranco Pace, Venerdi' 6 marzo 2009  Rassegna stampa Camera dei Deputati  Rassegna stampa Cnr 

Le doparie su RAI Tre (Caffe' di RaiNews24)

intervista in diretta di Marina Sapia a Raffaele Calabretta sulle doparie, Giovedi' 5 Marzo 2009, ore 6.32:   

  • Video [QUI il video dell'intervista nella rassegna stampa Cnr]

la Repubblica: Impedire che i soliti se la cantino da soli

rubrica Linea di confine di Mario Pirani, Lunedi' 2 Marzo 2009 pag. 25 [file pdf, file html, rassegna Camera dei Deputati

Lettera aperta ai giornali

Doparie, frontiera e speranza della democrazia, Lunedi' 23 Febbraio 2009

Gruppo Doparie su Facebook 

rassegna 2006-2008

Dal 27 Gennaio 2010: pubblicazione del romanzo-saggio "Doparie, dopo le primarie" (Nutrimenti editore; continuazione de Il film delle emozioni), con in appendice questionario e testimonianze di esperti di politica e intellettuali (Rino Genovese, Gianfranco Bettin...) su democrazia, liberta' e felicita' pubblica, e su punti di forza e di debolezza della proposta delle doparie:

  • anticipazione del romanzo/saggio (15/10/2008)

  • anticipazione del romanzo/saggio: "Obama, le doparie e la felicita': leadership partecipativa o mediatica?" (6/11/2008)]

Tutti i fondi derivanti dai diritti di autore saranno destinati alla promozione della proposta e all'eventuale finanziamento di una ricerca scientifica correlata  

 




Ultimo aggiornamento:
19/06/2017 14.23.42

DISCLAIMER
Le opinioni
espresse in questo sito sono personali e non riflettono in alcun modo le posizioni ufficiali sulle politiche della ricerca scientifica in Italia dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, di cui fanno parte alcuni dei membri de 
 Il Pensatoio della Ricerca
.